DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ottobre 1st, 2014
SNELLIRE LE PROCEDURE

LUCA PIETROLUONGO ESPONE IL CONTRIBUTO DI CONFARTIGIANATO PER LE NUOVE IMPRESE

Luca Pietroluongo, casertano, 39 anni, la metà dei quali passati nel sistema confartigianato, è consigliere camerale presso la camera di commercio di Caserta, segretario di confartigianato imprese Caserta dal 2006, è esperto di credito per le micro, piccole e medie imprese e nella formazione nel mondo artigiano.

Luca è anche coordinatore di diversi progetti per lo sviluppo delle produzioni tipiche in terra di lavoro, da un anno è segretario di confartigianato imprese Campania che è anche tutela della tradizione utilizzando le risorse che la tecnologia mette a disposizione: “perché fare l’artigiano oggi richiede un modo diverso di fare impresa. Un mix di tradizione e innovazione non solo nei processi produttivi ma anche nella mentalità”. Rappresenta, per questo, un punto di riferimento per gli artigiani proiettati nel futuro: ne è un esempio l’accordo stipulato con il Dipartimento di Economia della Seconda Università di Napoli o i progetti di riscoperta e rilancio dei vini tipici casertani, del pane e dei prodotti dell’artigianato artistico.
Al segretario regionale abbiamo chiesto di spiegarci in cosa consiste questo nuovo strumento operativo: “l’agenzia per le imprese è uno strumento che confartigianato ha realizzato per permettere all’imprenditore, o a colui che immagina di fare impresa di trovare un riferimento per passare dallo start up fino alla realizzazione vera e propria dell’impresa. E’ dotato di tutti i consulenti necessari per affiancare l’imprenditore nella creazione dell’impresa, e alla fine dell’iter di valutazione rilascia un certificato all’imprenditore utile a tutti gli effetti per iniziare l’attività. Sarà poi l’agenzia per le imprese ad interfacciarsi con i vari enti deputati per l’insediamento produttivo”.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sei × = 18

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>