DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

UNA STORIA CHE INIZIA IN POLONIA E CHE RACCONTA DI ITALIAN STYLE

Agnieszka Kiersztan classe ’71, polacca di nascita, ha cercato l’Italia creativa che si è lasciata trovare da lei; prima ha conseguito studi d’arte e di design in Polonia, poi è partita per un viaggio alla ricerca dell’Italian Style. Oggi è una cittadina italiana, vive e lavora in Campania a Marcianise (CE), un territorio complesso pregno di maestranze e sapere, che però bisogna stanare una ad una con pazienza e motivazione.

All’inizio la sua condizione di straniera di una terra martoriata da luoghi comuni non l’ha favorita, ma la determinazione a completare il suo percorso formativo è stata più forte di tutto. Agnieszka è partita dalle sue competenze acquisite in Polonia, che poi ha affinato in Italia e in particolar modo in Campania, e dopo un periodo trascorso presso aziende di produzione come artista, scultrice, incisore e designer di gioielli ha potuto conoscere ancor meglio il tessuto degli artigiani locali.

Kiersztan-pietra

E’ stata la spinta che le ha conferito la determinazione per fondare il suo brand AK, con il quale autoproduce una collezione seriale di gioielli caratterizzata dalla contaminazione tra design e arte, dove la matematica ha dato vita alla manipolazione del metallo che di fatto è la struttura articolata per l’ancoraggio della parte artistica. Infatti Agnieszka per completare i suoi oggetti di design usa scaglie di marmo scolpite, una scelta vincente che coniuga perfettamente l’Italian Style.
Agnieszka Kiersztan è diventata un autoproduttore nella terra dove è venuta ad acquisire un modello, ed è singolare che sia la stessa terra nella quale ancora troppi designer italiani non hanno ancora scelto di autoprodurre donando al mondo un pezzo di Italian Style. AK dal 2008 ad oggi ha partecipato a molteplici eventi passando anche per Milano al MACEF-Design novità, Roma a Microcosmi preziosi, Barcellona a Gioiello contemporaneo Yerbook, nonché a Marcianise alla nota fiera TARI.

Visita il sito web di Agnieszka

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>