DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ALBERTO DEL GROSSO, GLI INGEGNERI CHE AUTOPRODUCONO

Alberto Del Grosso è nato nel 1980, esercita la professione di ingegnere occupandosi principalmente di progetti e di direzione lavori sia in grande che in piccola scala. Appassionato di design, progetta e autoproduce oggetti , all’inizio dedicati alla sua casa, ma subito adatti a tutti.

L’ho incontrato alla manifestazione RomaDesignLab dove mi ha parlato della sua filosofia e dove espone la sua Ma.Li., una libreria arcuata secondo il movimento che la testa del fruitore esegue, osservando i libri dal basso verso l’alto e viceversa (visita il sito internet). La sua ricerca gira intorno alla “funzione”, l’esigenza di nuove funzioni per Alberto è il motore che da’ vita a nuove forme, innovando anche gli oggetti che crediamo ormai definiti.
Alberto mi parla anche di come l’autoproduzione sia importante per un professionista dell’ingegnerizzazione come lui, che in questo modo può avere il controllo del progetto dall’inizio alla fine potendo sperimentare “ l’errore” in prima persona, l’errore come elemento indispensabile per un design non solo creativo, ma soprattutto consapevole e meditato.

Alessandra Corsi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 × = trenta sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>