DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

maggio 15th, 2015
ALESSANDRA SCARFÒ

LA SFIDA DEL DESIGN AUTOPTODOTTO

Alessandra Scarfò è una giovane designer di Torino, ma capace di muoversi in Italia e nello scenario internazionale contemporaneo. Dopo gli studi universitari in Disegno Industriale, presso il Politecnico di Torino, e la Specialistica in Interni, presso il Politecnico di Milano, nel 2011 fonda il suo studio, iscritto anche alla Camera di commercio e al CeiPiemonte nella sezione Exclusive Design and Luxury Brand.

Affascinata da tanti piccoli particolari che stuzzicavano la sua curiosità di bambina: la carta di un cioccolatino, una scatola colorata, il ritaglio di giornale… oggi è alla continua ricerca di colori e forme che rielabora attraverso il suo personale modo di comunicare, ad esempio con un disegno o un oggetto. La creatività attraverso il gioco ha dato sfogo ad una personalità, dinamica e socievole.

Scarfo-cavallo

Alessandra ha al suo attivo progetti che spaziano dal prodotto di design agli interni, dagli allestimenti fieristici alle installazioni d’arte interattiva. Attualmente però è impegnata in un progetto di autoproduzione, tipico dell’homo faber, dell’artigiano che segue da solo tutte le fasi di produzione, dall’idea al prodotto finito, interfacciandosi però con macchinari industriali.
Lavora come designer esterno per diverse ditte e all’attivo ha un’autoproduzione di Jewellery Design “Merci di Culto”, Housewar “Tazze&co”, Furniture, Light and Toy Design “Listelli” collection.
I suoi prodotti (orecchini e tazze) sono in vendita in alcuni negozi di Torino, ma anche in tutta Italia (visita il sito web di Alessandra).
Chiedendole di più su questa esperienza mi dice “Senza dubbio è molto gratificante, basta avere iniziativa, buona volontà, abilità e risorse. Tuttavia, per un giovane, di questi tempi, la messa in opera è dura senza l’aiuto della famiglia, di un ente, o di un’azienda che se ne faccia carico.

Alessandra Corsi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 + uno =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>