DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

maggio 1st, 2015
ALESSANDRO RAMETTA

UN FABBRO DA FAVOLA

A Milano alla Design Week, la mecca dei designer e degli appassionati del design di tutto il mondo, dove ritrovarsi è complicato, gente, gente e ancora gente, tra tanti occhi, ho visto in quelli di un lavoratore italiano la voglia di guardare al futuro, senza paura. Ho scoperto che un battilamiera con le mani grandi, nervose e cotte sa forgiare la fantasia anche con le parole. In particolare in quegl’occhi ho visto una favola scritta per sigillare un incontro magico con un bimbo che gli ha fatto scoprire sensazioni che tutti, almeno una volta, dovremmo provare.

Rametta-principe

E’ Alessandro Rametta, insignito del prestigioso titolo di Maestro d’Arte, riconoscimento attribuito a illustri rappresentanti dell’eccellenza italiana. Alessandro con Nicolò Mulazzani, scultore e Andrea Capriotti, industrial designer, condivide il brand La Fucina di Efesto che opera dal 1997 nell’ambito della ricerca e della sperimentazione della lavorazione del ferro e dei metalli (qui puoi vedere i lavori).
La loro ricerca e sperimentazione vuole esaltare la natura estetica dei metalli, la loro naturale bellezza, i loro assortiti e variegati contrasti e accostamenti cromatici, l’esplorazione degli effetti di elasticità e plasticità, le forze in opposizione e in equilibrio, il dinamismo e la sospensione, gli effetti di trasparenza e leggerezza, i rapporti armonici della forma nello spazio.
Da qui parte la favola.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


due × = 6

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>