DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ottobre 29th, 2014
PIETRO ILARDI

Lo Studio Legale Ilardi nasce nel 2010 da una mia iniziativa, dopo aver maturato una significativa esperienza in un noto studio della capitale. Il mio principale obiettivo è stato, fin dall’inizio, offrire un’assistenza dinamica ed avanzata e, allo stesso tempo, mantenere un rapporto diretto e personale con la clientela che mi consentisse di essere più vicino alle diverse esigenze.

L’attività dello studio si colloca nell’ambito del diritto civile e commerciale, con particolare attenzione alle problematiche relative alla tutela dei diritti e delle privative industriali, alla tutela offerta dal diritto d’autore, alla tutela della privacy e del trattamento dei dati personali.
La mia partecipazione ad A.I.P.P.I. (Association Internationale pur la Protection de la Propriétè Industrielle), nonché il mio ruolo di consulente legale IP (Intellectual Property) Italia-Cina presso il Ministero dello Sviluppo Economico e, in materia di diritto d’autore, presso l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, mi consentono di essere sempre attento alle problematiche attualmente legate alla tutela del marchio, dell’industrial design, dei brevetti, del know-how e del segreto aziendale e del diritto d’autore.
In un momento storico in cui le “forme” ed i “loghi” dei prodotti assumono un’importanza fondamentale nel determinare il loro successo, ritengo che, al fine di affrontare al meglio i problemi di tutela dei diritti emergenti, la migliore arma sia coniugare il rigore scientifico offerto dal complesso schema normativo, a livello nazionale ed internazionale, e il contatto continuo con gli operatori del settore, in particolare i designers e gli architetti.
Solo una preventiva conoscenza e tutela dei diritti di proprietà intellettuale potrà effettivamente porre al riparo gli operatori del settore da spiacevoli conseguenze.
Ciò, ancor più, nell’ambito del design autoprodotto che, inevitabilmente, prevede un maggior impegno e coinvolgimento dell’ “autore” a partire dalla fase di progettazione sino alla realizzazione, produzione e commercializzazione del prodotto.

Visita il sito internet di Pietro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− nove = 0

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>