DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

novembre 1st, 2014
ARTEX – FIRENZE

Artex , come Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana opera per la tutela, l’innovazione e lo sviluppo delle produzioni artistiche e tradizionali, come previsto dall’art.20 della legge regionale n.53/2008 Norme in materia di Artigianato.  Nato nel 1987 per volontà delle Associazioni Artigiane CNA e Confartigianato, nel corso degli anni ha conquistato una capacità progettuale unica nel suo genere realizzando  iniziative di eccellenza e ad alto valore innovativo,  elaborando e gestendo progetti rivolti alle imprese del settore dell‘artigianato artistico tradizionale. Interlocutori privilegiati dell’attività di Artex sono la Regione Toscana, gli Enti Locali, le Camere di Commercio, l’Istituto per il Commercio con l’Estero  e, naturalmente, le Associazioni di Categoria.

Obiettivo dell’area ricerca e innovazione per il design dell’artigianato
All’interno di Artex, negli ultimi anni, spazio crescente è stato dedicato ai designer autoproduttori e all’innovazione nell’artigianato, tanto da dedicare a questo settore un’area specifica dell’attività della struttura. L’obiettivo dell’area “Ricerca e Innovazione” è volto ad unire tecnologie avanzate e produzioni artigianali, attraverso il trait d’union espresso dalla cultura del design, e finalizzata a strutturare processi, strategie e prodotti innovativi con questa connotazione, per singole o aggregati d’imprese. In particolare, si tende a valorizzare il grande fascino dei materiali tradizionali e delle tecniche di lavorazione e il background storico che la nostra cultura materiale è capace di esprimere attraverso il modus operandi delle nostre aziende.

Il concorso “Scenari di innovazione
Il concorso nasce e si sviluppa con l’obiettivo di favorire l’innovazione delle produzioni artistiche e tradizionali toscane attraverso l’incontro tra scuola ed impresa. Il progetto-concorso si muove su due grandi tematiche: da un lato il recupero dell’antico rapporto tra sorgenti culturali territoriali – istituti d’arte, licei artistici, Università e Accademia di Belle Arti – e il tessuto produttivo toscano. In questi giorni, stiamo lavorando alla selezione del team di aziende e ai temi generali della XI edizione del concorso.

Il concorso HOMI MAKER DESIGN AWARD
È un concorso riservato a giovani creatori di età inferiore ai 35 che mette in palio la partecipazione gratuita a HOMI, una delle più importanti fiere dedicate alla casa. Possono parteciparvi:  artigiani, artisti, diplomati e/o laureati provenienti da tutti i livelli d’insegnamento artistico e progettuale, giovani in fase di creazione d’impresa. Condizioni per essere ammessi a partecipare al concorso sono: avere una propria produzione e non avere mai esposto le proprie produzioni a Macef/HOMI. HOMI MAKER DESIGN AWARD è un’iniziativa di HOMI in collaborazione con Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana e con il patrocinio di CNA e Confartigianato.

Visita il sito di ARTEX

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 1 = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>