DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

settembre 15th, 2015
DANIELE DELLA PORTA

COFONDATORE DI PUNTOLARGO E PROGETTISTA PER VOCAZIONE

Chiunque vorrebbe vedere realizzati i propri sogni, è nell’ordine delle cose, è nell’essenza stessa della vita ma per un creativo diventa un obiettivo ineluttabile dal quale non si può prescindere. Anche per questo molti creativi stanno scegliendo l’autoproduzione, sicuramente una metodologia molto impegnativa, sotto tutti i punti di vista, ma che consente di vedere realizzata la propria idea. C’è anche chi riesce ad avvicinarsi all’autoproduzione senza lasciare del tutto il mondo industriale o delle collaborazioni come sta accadendo a Daniele Della Porta, architetto, classe ’76 di Nocera Inferiore, che con Salvatore Pepe, tappezziere, classe 78′ di Nocera Inferiore e Roberto Lepre, falegname, classe ’67 di Baronissi ha creato il brand Puntolargo. Con questo brand realizza prodotti di grande fattura artigianale anche grazie alla presenza dei due bravissimi artigiani che da subito hanno colto la sua intuizione e lo hanno supportato sia dal punto di vista della realizzabilità che delle scelte progettuali (il sito web di Puntolargo).

Puntolargo-microcosmo

Allo stesso tempo Daniele ha mantenuto vivo il contatto con i grandi brand per i quali sta portato avanti progetti di più ampio respiro, di tipo commerciale, si intende, e probabilmente quello che lo ha visto grande protagonista è “collezione 10” realizzata per per Alfa Marmi, una azienda artigianale, anche se di grandi dimensioni, per la lavorazione della pietra, probabilmente una delle più importanti del meridione d’Italia.
Tornando al progetto Puntolargo, Daniele pur essendo consapevole che la dimensione del brand è molto piccola e non può ambire ai grandi numeri, con i due soci, sin da subito, ha voluto che gli oggetti realizzati potessero ambire ad una buona diffusione partecipando ad eventi di grande respiro. Proprio in questi giorni saranno presenti ad un evento prestigioso a Londra al quale partecipano grazie al contributo dell’L’ICE-Agenzia che ha il compito di agevolare, sviluppare e promuovere i rapporti economici e commerciali italiani con l’estero. La manifestazione avrà luogo dal 19 al 27 settembre nel quartiere di East London che ospita annualmente il “London Design Festival” e che accoglie, tra l’altro, dal 24 al 27 settembre, la fiera specializzata “Talent & Super Brands London”. A questo evento Puntolargo si presenta con due prodotti della sua collezione, un letto matrimoniale e uno sgabello, elementi scelti e voluti direttamente dagli organizzatori dell’importante evento.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ tre = 8

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>