DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

QUANDO L’ARGILLA DIVENTA DESIGN SERIALE AUTOPRODOTTO

BHUMI nasce nel 2000 a Forino (AV) grazie ai suoi fondatori Nello Antonio Valentino classe 67 (Forino AV) e Aniello Rega classe 76 (Avellino). Entrambi hanno fatto studi d’arte ma sempre con un occhio di riguardo al design, ed in particolare Nello, nell’ambito degli studi di architettura, ha focalizzato il suo interesse nel corso di design industriale.

L’attenzione al design e la profonda conoscenza della materia ha consentito al duo avellinese di esaltare la forma approdando a dei virtuosismi, che sembrano quasi volersi distaccare dalla ceramica artigianale che appartiene all’immaginario collettivo dello stile del comparto ceramico artistico campano. Infatti, nella produzione BHUMI, la geometria la fa padrona anche se il riferimento semantico è sempre presente, esercizio che Nello e Aniello, evidentemente fanno con grande disinvoltura conferendo alla creta, oltre alla peculiarità funzionale, storicamente attribuita, anche il dono ludico che si perfeziona nell’interazione con il fruitore (visita il sito web).
Il brand pur essendo un progetto totalmente campano, volge lo sguardo a terre lontane; infatti, BHUMI è un termine prestato dalla lingua indiana, fa riferimento all’argilla, ma anche al Dio della terra, intesa sia come globo terrestre, sia semplicemente come suolo. La ricerca della forma ha candidato il brand avellinese a collaborazioni assai formative con la Facoltà di Architettura della Federico II di Napoli e con la Facoltà di Architettura della Sapienza di Roma, che hanno consentito a Nello ed Aniello di diventare padroni delle tecniche della trafilatura della ceramica. In particolare, con la Facoltà Romana hanno partecipato al Solar Decathlon di Madrid, le olimpiadi di architettura, con il gruppo Med in Italy che si è classificato al terzo posto.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>