DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

GIUSEPPE FINOCCHIO, UN ESEMPIO VIRTUOSO PER PROMUOVERE IL SUD

Se è vero, come è vero che in Italia c’è una pluralità di sapori, colori, materiali, competenze ed emozioni, sicuramente Palermo è l’espressione di questa pluralità. Una capitale del sud, quel sud che ha tutti i numeri per far bene e riscattarsi agli occhi del mondo che lo dà già per spacciato.

Un figlio di Palermo che ha saputo intercettare e promuovere questo fermento è Giuseppe Finocchio, classe ’62, architetto, designer e autoproduttore, che da alcuni anni organizza eventi per far emergere il saper fare dei progettisti del territorio.
Il suo brand è “Casa come me”, ispirato dal nome con cui Curzio Malaparte battezzò la sua villa a Capri (visita il sito internet), con il quale propone il suo design. Giuseppe ha fondato nel 2006 l’associazione culturale ICOD, International Community Of Designers, per promuovere il designer palermitani, e nel 2013 l’associazione “il genio delle due Sicile” per promuovere i designer di tutto il sud.
In particolare, proprio con il genio delle due Sicilie ha promosso una mostra di designer itinerante che è partita da Palermo, è passata da Parigi per poi approdare a Napoli, altra capitale del sud e del design. Ha adattato il format milanese del “Fuorisalone” alla sua Palermo organizzando varie edizioni del Palermo Design Week, una vetrina a scala urbana che ha ospitato anche nomi celebri del design per creare dei punti di contatto internazionali e intergenerazionali.
Giuseppe Finocchio si è impegnato per la sua Palermo e sicuramente continuerà a farlo, per scrivere nuove pagine tutte dedicate al fenomeno dei designer autoproduttori, che sta esplodendo in tutto il mondo e che anche in Sicilia sta mettendo delle basi solide. Il prossimo appuntamento con l’autoproduzione palermitana è a fine novembre con una mostra di design in occasione dell’inaugurazione della sede di ICOD.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 + sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>