DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ottobre 1st, 2014
IDA CHIATANTE

Ida Chiatante, alias IdaKia, sono una designer senza radici dalla naturale propensione all’esplorazione della realtà e dell’immaginario.
Personaggio multiforme, eclettico e poliedrico porto avanti un metodo di lavoro tutto incentrato sulla filosofia e sul racconto, la mia è una vera e propria ricerca i cui contorni sono definiti dal pensiero, dalla parola, dall’immagine, dal progetto ed, infine, arriva l’oggetto. Ideare per visioni e non per funzioni. Mi formo presso il Politecnico di Milano come Industrial Designer con indirizzo in Moda e Comunicazione. Mi specializzo in Design dell’Accessorio presso l’ente Tessile di Como.
Ho scelto di autoprodurre in seguito all’esperienza vissuta all’interno di botteghe artigianali in cui ho riscoperto il saper fare e il valore della collaborazione con i maestri. “Voglio tirare fuori immagini da me stesso, voglio disegnare quel migliaio di forme che mi affollano lo spirito. Questo lavoro mi solleva, il resto mi opprime” affermava Oliver Francis Sarony. L’autoproduzione è l’unica strada che mi consente di dar vita ad un mondo sincretico e magmatico seguendo, tuttavia, gli insegnamenti del Buon Design. Lavoro su diversi piani progettuali ed espressivi nel IdaKia Art&Design Studio, curo delle linee di accessori moda ispirati alle Arti&Mestieri e sono in procinto di pubblicare il mio libro fotografico intitolato SARTORIE.
L’innovazione sociale è al centro della mia mission e la sfida per il futuro sarà unire la tradizione con le innovazioni tecnologiche.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette + 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>