DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

gennaio 15th, 2016
IL CICLO DI VITA DEI GRUPPI

METODO MANAGERIALE PDCA

Sei un imprenditore e non più un designer ora, quindi è importante che tu acquisisca la capacità di gestire le persone che lavorano con te, includendo anche i tuoi fornitori e i tuoi clienti.
Ti consiglio caldamente di allenarti a usare il Metodo Manageriale: PDCA, un ciclo che comprende le fasi di Pianificazione, (Plan) , Implementazione (Do), Controllo dell’attinenza dei risultati con le previsioni (check) e Azione o reazione per integrare i feed-back che ricevi dall’operato del tuo gruppo nella nuova pianificazione che farai (Act)

09_CicloVitaGruppi

Ovviamene il difficile non è seguire questo schema concettuale molto razionale, il difficile è farlo insieme ai tuoi collaboratori e gestendo le dinamiche psicologiche che continuamente si creano, spesso comandate da aspetti emozionali o inconsci del tuo gruppo. Indi per cui, metti grande attenzione nella scelta delle persone che ti aiuteranno. Cerca di trovare persone affini a te come modo di pensare ed agire, di analizzarle per individuare come motivarle al meglio, e di creare spirito di gruppo attraverso la focalizzazione verso l’obiettivo, che dovreste riuscire a determinare in maniera consensuale. Estendi questo atteggiamento anche ai collaboratori non solo di “line”, cioè gerarchicamente sotto di te, ma anche ai collaboratori in “staff”, cioè i diversi consulenti che non ti sono sottoposti in senso classico ma che ti conviene decisamente considerare partner nel tuo processo di creazione del valore.

Ramona Bavassano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 2 = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>