DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

L’INNOVAZIONE INDIPENDENTE

Dal Politecnico di Milano, una delle migliori università tecniche d’Europa e non solo, nasce un interessantissimo progetto di ricerca scientifica dedicato anche all’autoproduzione: Makefactory. Sarà un soggetto originale per l’Italia e nel quale il mondo dei designer autoproduttori ed il mondo del “making” conviveranno, al fine di esplorare scenari della produzione.

Stefano Maffei, PhD e docente associato della scuola di design del Politecnico, come componente del gruppo Make Factory sin dal 2012, ci racconta quanto sia articolato ed ambizioso questo nuovo “soggetto”. Partendo dalla sinergia tra diversi dipartimenti dell’Ateneo (design, ingegneria meccanica ed ingegneria elettronica), il gruppo di ricerca della MakeFactory (visita il sito web) si impegna a sostenere attraverso un altissimo livello di ricerca tutti quei fenomeni, come l’autoproduzione, i maker lab, i fab lab, ecc., che negli ultimi anni stanno disegnando il nuovo scenario del mondo del “fare”.
Inoltre, il prof. Maffei ci racconta che, nel programma del gruppo di ricerca, c’è la volontà di condividere e mettere a confronto questa esperienza del Politecnico con altri atenei.
Infine, trovo particolarmente rilevante il fatto che un progetto scientifico incentrato sui temi della produzione indipendente – così la definisce il prof. Maffei – entri a far parte del programma di ricerca di un’università prestigiosa come il Politecnico di Milano, poiché significa che il tema non è solo interessante, ma che gli operatori del settore stanno disegnando un possibile nuovo modello del “fare” e di produrre design del futuro.

Giovanni Di Vito

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 4 = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>