DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ottobre 1st, 2014
MARCELLO NAPOLI IN GIURIA

DESIGNER SCRITTORI PER RACCONTARE LA LORO STORIA DI AUTOPRODUZIONE

Il concorso letterario dedicato ai designer autoproduttori, un progetto che ha come finalità la raccolta di racconti allo scopo di far conoscere l’impegno morale, fisico ed economico che c’è dietro le storie degli autoproduttori.

Infatti, i designer hanno spesso una formazione tecnico-umanistica che presuppone una capacità linguistica che si confà con una produzione letteraria che può consentirgli di far comprendere la propria passione per l’ambizioso progetto imprenditoriale intrapreso. Un progetto che può indicare una strada del fare dalla quale ripartire per rilanciare dal basso il modello Italian Style che ha conquistato il mondo e che ancora oggi può continuare a farlo. Da Marcello Napoli, giornalista de IL MATTINO per le pagine culturali dal quale ci siamo fatti raccontare la sua visione su questa iniziativa attraverso la videointervista.
Marcello Napoli classe ’58, salernitano colto e gentile, insegna semiologia al Conservatorio Martucci di Salerno. Collabora alle pagine culturali de Il Mattino, e ha pubblicato saggi e poesie, oltre ad aver curato edizioni di testi del passato. Suoi i racconti Al modo dell’ambra (Avagliano 2001) e Come cieli d’ardesia-Donnafiore (con i disegni di Antonio Petti, Il Laboratorio Nola 2010), dedicato quest’ultimo a Enzo Sellerio, del quale ha curato la mostra fotografica allestita nel 2003 nel complesso dell’Addolorata Santa Sofia a Salerno.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = undici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>