DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

febbraio 29th, 2016
MATRICE PRODOTTI/MERCATI

UNA SEMPLICE TABELLA IN CUI INDICARE TUTTI I PRODOTTI E I SERVIZI

Continuando le analisi che ti permetteranno di avere un piano strategico realistico, è importante definire quale sarà la Matrice Prodotti/Mercati della tua attività.
E’ una semplice tabella in cui indichi tutti i prodotti e i servizi che pensi di poter realizzare, e li confronti con tutti i tipi di target che pensi di poter raggiungere.
Potrai quindi riempire le caselle che otterrai dall’incrocio sapendo definitivamente quali tipi di prodotti saranno dedicati a quali tipi di clienti, in maniera da poter poi con il piano di marketing operativo prendere decisioni coerenti.

12_MatriceProdottiMercati

Ad esempio una linea di prodotti specifica potrebbe essere usata come gadget o dono aziendale personalizzato per il target specifico “aziende”, e potrebbe essere un’area di business diversa dai prodotti più prettamente da arredo d’interno che potrebbero essere dedicati al target professionisti rampanti”, mentre poi potresti avere pezzi dedicati a “collezionisti” o pezzi speciali per mostre e gallerie d’arte etc….

Ramona Bavassano

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 5 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>