DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

novembre 2nd, 2015
PAOLO MIRABELLI

IL DESIGNER CHE AUTOPRODUCE I DRONI, STAR ALLA MAKER FAIRE

Voglio oggi aprire una piccola parentesi che interesserà alcune interviste raccolte direttamente ad una delle manifestazioni più importanti che Roma ospiti da alcuni anni e che molti di voi conosceranno anche attraverso la partecipazione di Design Artigianale all’evento di quest’anno. Sto naturalmente parlando della Maker Faire, che quest’anno è stata ospitata niente meno che negli spazi dell’Università La Sapienza.
Per sapere chi ho intervistato in questo numero vi do un indizio. Per chi ci è stato o per chi ha potuto seguire i servizi in tv, il riferimento è proprio inconfondibile. Avete presente la grande voliera dei droni al centro del crocevia di tutti i padiglioni? Bene, Paolo Mirabelli è proprio il curatore di questa fantastica “House of Drones“.
Ebbene si miei cari Designer, occorre che anche noi cominciamo a capire che esiste un mondo che a noi (almeno a me, finché non ho partecipato alla Maker Faire) sembra un futuro prossimo possibile della nostra professione, e invece no… tutto ciò è già il presente.
Paolo ha infatti creato un’azienda che si chiama Graphid3a e che opera nel campo del cosiddetto tecno-artigianato (il sito web di Paolo). Per chi fosse all’oscuro come me di cosa esattamente fa un tecno-artigiano, vi riferisco le esatte parole di Paolo: “L’azienda è specializzata nella prototipazione rapida 3D, nella produzione di elaborazioni grafiche 2D e 3D, scansioni fotogrammetriche, montaggio foto/video, digital design con l’ausilio di macchine CNC (computer numerical control)”
Ovviamente però ho chiesto a Paolo se tutta questa tecnologia alla fine producesse degli oggetti fisici tali da poterlo definire un Designer. La risposta è senz’altro si, infatti l’azienda disegna e produce in stampa 3d nel campo dell’Healt, ovvero protesi artificiali e con un altro ramo di azienda cioè la AD DroniLab progettano e producono droni e robot comandati in remoto. Aggiunge lui:” mi definisco un maker, ovvero un artigiano digitale/tecnologico che attraverso l’uso di tecnologie e strumenti avanzati, propone (anche) nuovi prodotti e soluzioni”
Paolo è Digital Champion per Rende ( Cs) presso Associazione Digital Champions nel 2014 ed è un personaggio da tenere proprio sott’occhio!

Alessandra Corsi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− quattro = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>