DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

IL RACCONTO DI UNA PUGLIA OPEROSA E PIENA DI TALENTI

Girando per l’Italia per il concorso letterario, siamo passati anche in Puglia ed effettivamente c’è un grande fermento nel mondo dei creativi e di chi ha buone idee da mettere in campo. Abbiamo trovato anche tantissime testimonianze di designer autoproduttori che grazie ad alcuni catalizzatori riescono a far conoscere la propria produzione tanto in Italia che all’estero.

Uno di questi è Primato Pugliese un brand che già ha macinato un po di strada voluto e condotto da un designer imprestato al marketing, Crispino Lanza. Classe ’80 ha girato parecchio per l’Europa, ha studiato fuori dalla sua Puglia ma è in Puglia che è tornato per dare il suo contributo professionale.
A Crispino abbiamo chiesto perché è nato Primato Pugliese: “nasce dalla passione per il design dei prodotti di qualità, creati artigianalmente e con caratteristiche di unicità. Il suo obiettivo è quello di diventare bandiera aperta sul territorio nazionale ed internazionale della cultura artigiana pugliese e di essere un luogo dove far convergere il talento di tutte le maestranze eccellenti, attraverso veri e propri Atelier virtuali.” (visita il sito del brand)
Primato Pugliese lo abbiamo incontrato in diverse occasioni espositive nazionali e sempre è riuscito a promuovere anche il concetto di territorio, di comunità, una strategia vincente che da ancor più forza ai prodotti. D’altronde Crispino Lanza in tutte le occasioni dove è chiamato a raccontare della sua impresa tiene a sottolineare: “Primato Pugliese vuole catturare i fotogrammi delle lunghe giornate in cui le dita, scrupolosamente, seguono gli orli ed intagliano le sfumature agrodolci del legno. L’artigianato è il risultato di un’addizione di movimenti antichi che hanno viaggiato nel tempo, portando con sé il bagaglio della storia e dell’attenzione.”

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 4 = zero

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>