DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

marzo 16th, 2015
COME NASCE RES

APPROFONDIMENTO SU RETI E SINERGIE CON L’ESPERTO

Perché è nato Res – Reti e Sinergie
Intraprendiamo il cammino che ci porterà a saperne di più sul network, su come possa essere utile in ogni campo – e nel caso di specie, nell’autoproduzione – attraverso il racconto di chi questo mondo lo apprezza molto e lo conosce bene per averlo vissuto in prima persona, ottenendo anche risultati di rilievo. Ne parliamo con Marco Cavalieri, ideatore dello stesso, che ci racconterà quali sono state le motivazioni che lo hanno spinto a lasciare la sua attività di architetto e designer per occuparsi esclusivamente di aggregazione.

Siate curiosi, siate folli” .
Marco sembrerebbe aver colto appieno l’ormai famosa esortazione di Steve Jobs e della curiosità ne ha fatto uno stile di vita. I sensi allertati verso il nuovo e verso l’osservazione dei sistemi costituiti per coglierne gli elementi negativi con l’intento di migliorarli.
In questa direzione, la prima constatazione: troppe potenzialità sprecate. E per converso, l’esito di risultati significativi, oltre il previamente immaginabile, quando si superano le proprie barriere e si decide di inseguire un unico obiettivo in tanti.
Parimenti, l’osservazione di come, da un canto, l’uomo non sia portato spontaneamente alla cooperazione per una certa diffidenza innata e diffusa, e, dall’altro, di come siano messe in atto, talvolta, vere e proprie strategie disgregative per impedire che il gruppo acquisisca rilevanza di qualsivoglia genere.
Forte delle sue constatazioni e certo della potenzialità enorme del far rete, Marco Cavalieri ha proseguito, con volontà inarrestabile e nonostante i molteplici ostacoli, a tessere la propria rete sposando quello che ormai è il suo motto: NON ESISTONO RAGIONI PER NON FARLO.
E, coerente, lo fa. Crea reti sinergiche mettendo attorno ad uno stesso progetto, sovente neanche preventivato, più soggetti selezionati e li coordina e modera, in modo che dall’unione dei singoli apporti si raggiungano risultati brillanti con beneficio per tutti.

Marco Cavalieri e Claudia Barcellona

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


sette − = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>