DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

maggio 1st, 2015
MEDIATORE DI RETE

L’ARTISTA DELLA SINERGIA

Nel Mediatore di Rete (MdR) il network ha la sua massima rappresentazione. E’ una figura nuova, dinamica, una figura da campo profondamente radicata nel contesto sociale di appartenenza e che, per tal via, ha modo di venire a conoscenza di molteplici aspetti del mondo che si svolge sotto gli occhi spesso distratti dei più. La capacità di interfacciarsi con soggetti di diversa provenienza ed estrazione ne fanno “un cesellatore” di rapporti professionali e personali fiduciari, fondamentali per instaurare una sinergia produttiva.

Il Mediatore di Rete è, dunque, quel soggetto attorno al quale ruota l’intero network; è colui che individua soggetti potenzialmente idonei a far parte del sistema sinergico valutandone le capacità di far rete, di confrontarsi in maniera propositiva e costruttiva, di saper guardare al di fuori di schemi prestabiliti e di conseguenza cogliere nuove opportunità. I soggetti selezionati e ammessi a far parte del network, cd. Aderenti, sono soggetti che conoscono perfettamente le proprie potenzialità e non hanno timore a mettersi in relazione con altri, temendo di perdere i riflettori sulla propria persona. Sono altresì, e soprattutto, consci dei propri limiti, e pertanto, consapevoli di quanto sia importante trovare dei partner con cui colmarsi a vicenda per il raggiungimento di obiettivi di eccellenza.
Oltre alla selezione degli aderenti, il MdR è deputato a facilitare e moderare i lavori del tavolo, assicurando il rispetto delle regole del codice interno ReS da parte di tutti e a creare progetti di filiera sulla base delle inclinazioni, interessi e business dei singoli partecipanti , valutando e scremando ab origine ogni elemento da sottoporre ai soggetti gravitanti nel network in modo da convocarli solo se e quando necessario, evitando loro spreco di tempo e risorse che potrebbero essere investite più proficuamente.

In tal senso, il MdR, può definirsi il creativo per antonomasia.

Marco Cavalieri e Claudia Barcellona

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


4 × = dodici

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>