DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ENTUSIASMO, ENERGIA, POSITIVITÀ, CUORE, PASSIONE

Roberto Monte classe ’58, designer da un quarto di secolo, segni particolari… designer autoproduttore. Vive e lavora a Pagani, ha alle spalle studi di architettura ma anche di pittura, scultura, fotografia e teatro.

L’incontro con il suo design è avvenuto nel 1986, a Vicenza, dove ha potuto approfondire la realtà tecnico-produttiva. Nel 2001 fonda il brand Roberto Monte, con il quale ancora oggi continua la ricerca su un design ricettivo e adattabile, che accoglie nel contempo sentimenti, emozioni, estetica e funzionalità. (Visita il sito web di Roberto)

Monte-vassoio

Credo che in ogni manufatto ci debba essere la ricerca della verità, dell’essenza delle cose. Questa essenzialità, questa necessità di riduzione trova la sua concretezza nell’unità del gesto-pensiero che è il primo movimento della creatività. Movimento, questa sicuramente è la parola chiave, quella che meglio individua il tema della mia ricerca.” È il pensiero cardine che connota tutta la produzione di Roberto.
I miei oggetti sono oggetti non statici sin dal concept, si muovono e si fanno muovere insieme alla persona, hanno un grado di adattabilità e di ..come dire.. non finito che lascia spazio”. Roberto spiega la sua ricca collezione che comprende un notevole numero di oggetti.

Angelo Soldani

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× sei = 24

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>