DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

SONIA MAZZOLI DAL 1995 È UN PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA CAPITALE

L’articolo che scriverò oggi attiene all’unicità, tanto che il titolo di questo pezzo potrebbe essere “qualcosa di concreto per il mercato del design autoprodotto”. Nel 1995 nasce GARD, Galleria Arte Roma Design, con attività di editore, promotore, produttore e distributore di opere di arte e design di autori emergenti. Nel tempo, sia le Istituzioni Pubbliche che i media, hanno seguito con interesse l’evoluzione del progetto che man mano è diventato centro di sperimentazione di nuovi linguaggi, e punto di incontro e di lancio di tantissimi artisti, designer autoproduttori e architetti.

GARD, dopo due anni di chiusura per i danni causati dall’alluvione del 2011 a Roma, finalmente riapre con uno spazio multifunzionale di 600 mq tra il Gazometro e la Piramide Cestia. Sonia Mazzoli, che vedete nell’intervista, è l’ideatrice e la curatrice della galleria, anche se negli anni numerosi artisti e intellettuali si siano avvicendati collaborando con il resto dello staff.
Nonostante le difficoltà, Sonia ha portato avanti questa attività di promozione con grande onestà intellettuale e competenza, ed è proprio il suo impegno costante che ha caratteristiche di unicità. Periodicamente il GARD (visita il sito web) ospiterà esposizioni ed eventi di cultura, di arte, di design autoprodotto, di eco-design e molto ancora, affiancando sempre attività di promozione e divulgazione e ospitando laboratori creativi degli stessi designer.
Non ci resta che augurarle un grandissimo ”in bocca al lupo”, perché è grazie a spazi come questi che il design autoprodotto trova il suo più importante punto di distribuzione e pubblicità, un impulso concreto alla crescita dei designer-artigiani-autoproduttori che difficilmente riescono ad arrivare ai canali di vendita “istituzionali”.

Alessandra Corsi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 × = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>