DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

ottobre 15th, 2014
LAURA DE BENEDETTO E MAKE TANK

UNA FINESTRA SULL’AUTOPRODUZIONE

Alla Maker Faire di Roma ho incontrato Laura De Benedetto che è la fondatrice di Make Tank, una startup veramente innovativa che ci permette di entrare nel mondo del design contemporaneo e poter apprezzare la creatività dei più giovani e promettenti maker, e le tecniche di autoproduzione più innovative.

Make Tanke è una piattaforma di vendita nella quale poter acquistare non semplici oggetti, ma pezzi con una storia, personalizzabili, realizzati in prima persona dai Maker e Artigiani completamente realizzati in autoproduzione. In vetrina ogni creativo ha il suo spazio e se ne può apprezzare la storia, conoscere il ciclo produttivo, e l’ispirazione del prodotto che interessa (Visita il sito web di Laura).
Su questa piattaforma inoltre possiamo seguire l’evoluzione delle più nuove tecniche di realizzazione come la Digital Fabrication e l’Open Hardware. Queste tecniche consentono all’autoproduttore di poter finalmente coniugare la tradizione artigianale italiana ad un metodo realizzativo di facile accesso, di poter realizzare progetti originali e nello stesso tempo personalizzabili senza bisogno di dover sostenere il costo di produzione di serie, anche se piccole, potendo generare anche un solo pezzo per volta. Ne consegue un costo di vendita più adeguato, motivo per cui spesso il pezzo di autoproduzione tradizionale non raggiunge un sufficiente mercato!

Alessandra Corsi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


5 × due =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>