DESIGN ARTIGIANALE

creativi e autoproduzione

aprile 2nd, 2015
LA FABBRICA DEL VAPORE

DESIGN ARTIGIANALE E LO STORITELLING ALLA MILANO DESIGN WEEK OSPITE DI MILANO MAKERS

Lo storytelling per scoprire l’autoproduzione
Il progetto del quindicinale “design artigianale”
a cura di Angelo Soldani, Giovanni Di Vito e Gianfranco Parisi

Design Artigianale è impegnata nella promozione del racconto come occasione di confronto per creare i presupposti per ricucire la frattura tra l’artigiano e il designer. Un progetto sviluppato con l’omonima testata giornalistica, il concorso letterario dedicato ai designer autoproduttori e il festival del design autoprodotto. Gli ingredienti sono il territorio, i materiali e le loro tecniche di lavorazione, una combinazione che tutto il mondo ci invidia. Questo manifesto vuole sottolineare che il designer non può sottrarsi al confronto con l’artigiano, un compito scomodo e laborioso che ha però il fine sociale e culturale di salvaguardare un patrimonio di inestimabile valore che ha scritto le pagine più belle del design italiano.
__________________________________________________

ADESIONE ALLA MAIL LIST


___________________________________________________

Negli oltre 3000 metri quadrati della Fabbrica del Vapore, per l’occasione trasformati in spazio espositivo, ma anche luogo di produzione, di formazione e laboratorio creativo, nel corso dei 25 giorni di allestimento si alterneranno senza soluzione di continuità mostre, performance e spettacoli live, incontri. La Cattedrale, allestita con arredi in cartone ecologico progettati da Giorgio Caporaso e realizzati da Lessmore, ospita mostre provenienti da tutto il mondo (Europa, Asia, America Latina) mentre, nel piazzale antistante, sorge Green Utopia, architettura vegetale a cura di Maurizio Corrado, realizzata con il sostegno di Wolters Kluwer.
Anche quest’anno, accanto ai lavori in esposizione trovano luogo un bookstore e un servizio di ristorazione e bar attivo tutti i giorni dalle ore 11 alle ore 24.
Nel suggestivo spazio della Cattedrale della Fabbrica del Vapore, Sharing Design presenta progetti espositivi eterogenei, tutti accumunanti dalla riflessione sui temi della sostenibilità promossi da Expo 2015, e aventi protagonisti i lavori di designer e artigiani di varia provenienza.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− cinque = 4

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>